Corso Professionale di Formazione Cinematografica
Il Corso ha l'obiettivo di formare professionisti con una preparazione completa in grado di ricoprire diversi ruoli nell'industria cinematografica con particolare attenzione alla Regia e alla Recitazione.
La durata del corso completo è biennale con frequenza obbligatoria e sarà così suddiviso: da Ottobre a Marzo lezioni teorico e pratiche un giorno alla settimana della durata di 3 ore. Da Aprile a Giugno un weekend intensivo (Sabato e Domenica) al mese per la parte laboratoriale e la realizzazione di un cortometraggio che coinvolgerà tutti gli allievi più alcune giornate da concordare con il docente di Regia per il montaggio del film. Ogni anno accademico prevede quindi oltre 100 ore di lezione. La partecipazione al secondo anno non è vincolante ma sarà valutata dai docenti insieme ad ogni allieva/o al termine del primo anno e al contestuale rilascio di un attestato di partecipazione e frequenza.
Al termine del biennio, dopo il superamento di un esame teorico e pratico verrà rilasciato invece un diploma professionale con valutazione in centesimi oltre ad una serie di materiali tra cui un self-tape di presentazione per ogni studente.
Seguirà, per gli allievi più meritevoli, un periodo di stage per entrare in contatto con il mondo del lavoro.
Inoltre ogni anno viene organizzata una serata di proiezione di tutti i lavori degli allievi al Cinema Filmstudio (presso le Officine Solimano) di Savona.
I lavori più interessanti verranno iscritti dalla Scuola a Festival Nazionali ed Internazionali di settore.
Materie di indirizzo:
Recitazione cinematografica
Regia cinematografica
Argomenti trattati durante il corso:
Elementi della voce
Lavoro dell'attore sulla consapevolezza corporea
Il rapporto regista-attore
Lavori dell'attore sul corpo espressivo
Elementi di sceneggiatura
Lo story concept
Finanziare un progetto cinematografico
Produzione cinematografica: Pre-produzione, Produzione, Post produzione
Tecniche di improvvisazione cinematografica
Le ottiche e i movimenti di camera
Il piano regia
Il casting
Le inquadrature e la grammatica cinematografica
Il lavoro dell'attore su di se e le proprie emozioni
Dizione
Analisi del film
Pubblicità, Videoclip, Documentari: altri modi di fare cinema
La serialità televisiva
La serialità per le piattaforme come Netflix e Prime Video
Il Cinema indipendente
Direzione degli attori
Script analisi
Costruzione della scena
La distribuzione del film
Docenti: Enrico Bonino
Alessandro Campanile
Il corso si rivolge ad aspiranti attori e registi, con un occhio di riguardo per i giovani dai 18 ai 35 anni che vogliono mettersi in gioco per trasformare la loro passione in un lavoro.
Sbocchi Lavorativi:
Il corso fornisce una solida preparazione per permettere agli allievi di potersi interfacciare con l'industria cinematografica professionale. Gli stages e le occasioni di poter partecipare a produzioni cinematografiche e televisive, oltre a completare l'esperienza, saranno elementi chiave per agevolare gli allievi nell'ingresso del mondo del lavoro in questo settore.
L'accesso al corso è a numero chiuso. I candidati dovranno sostenere una selezione tramite colloquio con i docenti della scuola durante il quale dovranno portare un monologo a scelta della durata di 3/4' oppure, un soggetto scritto di max 1800 battute per la realizzazione di un cortometraggio.
Per chi è interessato ad avere ulteriori informazioni e sostenere il colloquio selettivo si prega di inviare una mail a
info@accademiadelcinemasavona.com
oppure usare il form qui sotto compilandolo in ogni sua parte e specificando nel messaggio a quale corso si è interessati. Sarete ricontattati telefonicamente il prima possibile per avere tutte le informazioni necessarie e programmare il colloquio (non vincolante) che si terrà nei locali dell'accademia.
E' gradita (ma non necessaria) esperienza pregressa di qualunque tipo (che sia affine alle materie del corso), anche a livello amatoriale.