Corso Regia e Recitazione Cinematografica
Il Corso ha l'obiettivo di formare professionisti con una solida preparazione in grado di ricoprire diversi ruoli nell'industria cinematografica con particolare attenzione alla Regia e alla Recitazione.
La durata del corso è biennale con frequenza obbligatoria e sarà così suddiviso: da Ottobre a Marzo lezioni teorico e pratiche un giorno alla settimana dalle 18.00 alle 21.00. Da Aprile a Giugno un weekend intensivo (Sabato 8h e Domenica 8h) al mese per la parte laboratoriale che prevederà la realizzazione di uno o più cortometraggi.
La produzione dei film coinvolgerà tutti gli allievi e sono previste alcune giornate extra da concordare con il docente di Regia per il montaggio. Ogni anno accademico prevede oltre 100 ore di lezione.
La partecipazione al secondo anno non è vincolante ma sarà valutata dai docenti insieme ad ogni allievo/a al termine del primo anno e al contestuale rilascio di un attestato di partecipazione e frequenza.
Al termine del biennio, dopo il superamento di un esame teorico e pratico verrà rilasciato un diploma professionale privato con valutazione in centesimi oltre ad una serie di materiali tra cui un self-tape di presentazione per ogni studente.
Seguirà, per gli allievi più meritevoli, un periodo di stage per entrare in contatto con il mondo del lavoro.
​
Inoltre, ogni anno, viene organizzata una serata pubblica di proiezione di tutti i lavori degli allievi al Cinema Filmstudio (presso le Officine Solimano) di Savona che sarà anche l'occasione per la consegna dei diplomi degli allievi uscenti.
I lavori più interessanti verranno iscritti dalla Scuola a Festival Nazionali ed Internazionali di settore.
​
Durante l'anno accademico sono inoltre previste Masterclass di Regia, Recitazione e Produzione con ospiti e professionisti del mondo cinematografico e televisivo.
​
Materie di indirizzo:
Recitazione cinematografica
Regia cinematografica
​
Argomenti trattati durante il corso:
Elementi della voce
Lavoro dell'attore sulla consapevolezza corporea
Il rapporto regista-attore
Lavori dell'attore sul corpo espressivo
Elementi di sceneggiatura
Lo story concept
Finanziare un progetto cinematografico
Produzione cinematografica: Pre-produzione, Produzione, Post produzione
Tecniche di improvvisazione cinematografica
Le ottiche e i movimenti di camera
Il piano regia
Il casting
Le inquadrature e la grammatica cinematografica
Il lavoro dell'attore su di se e le proprie emozioni
Dizione
Analisi del film
Pubblicità, Videoclip, Documentari: altri modi di fare cinema
La serialità televisiva
La serialità per le piattaforme come Netflix e Prime Video
Il Cinema indipendente
Direzione degli attori
Script analisi
Costruzione della scena
La distribuzione del film
​
Docenti: Enrico Bonino
Alessandro Campanile
​
Il corso si rivolge ad aspiranti attori e registi, con un occhio di riguardo per i giovani dai 18 ai 35 anni che vogliono mettersi in gioco per trasformare la loro passione in un lavoro.
​
Sbocchi Lavorativi:
Il corso fornisce una preparazione completa per permettere agli allievi di potersi interfacciare con l'industria cinematografica professionale. Gli stages e le occasioni di poter partecipare a produzioni cinematografiche e televisive, oltre a completare l'esperienza, saranno elementi chiave per agevolare gli allievi nell'ingresso del mondo del lavoro in questo settore.
​
L'accesso al corso è a numero chiuso. I candidati dovranno sostenere una selezione tramite colloquio con i docenti della scuola durante il quale dovranno portare un monologo a scelta della durata di 3/4' oppure, un soggetto scritto di max 1800 battute per la realizzazione di un cortometraggio.
​
Per chi è interessato ad avere ulteriori informazioni e sostenere il colloquio selettivo si prega di inviare una mail a
​
info@accademiadelcinemasavona.com
​
oppure usare il form qui sotto compilandolo in ogni sua parte e specificando nel messaggio a quale corso si è interessati. Sarete ricontattati telefonicamente il prima possibile per avere tutte le informazioni necessarie e programmare il colloquio (non vincolante) che si terrà nei locali dell'accademia.
​
E' gradita (ma non necessaria) esperienza pregressa di qualunque tipo (che sia affine alle materie del corso), anche a livello amatoriale.
​